La popolazione

La Finlandia ha circa 5.277.000 abitanti, con una densità di circa 16 abitanti per km². Questo fa di essa uno degli Stati europei più scarsamente popolati. La popolazione si è sempre concentrata nel sud del paese, fenomeno che si accentuò nel corso dell' urbanizzazione durante il XX secolo, per ragioni climatiche e di comunicazione con le altre nazioni[senza fonte].

La Finlandia detiene anche una delle più basse percentuali di immigrati: solo il 2,5% della popolazione[12][13]. Gli immigrati sono prevalentemente di origine europea, con maggioranze russe, estoni e svedesi[12]. Il diritto di ius soli non è del tutto valido: se un bambino è nato in territorio finlandese e non ottiene la cittadinanza altrove, allora riceve la cittadinanza finlandese[14].

La Finlandia possiede la più alta percentuale di suicidi con arma da fuoco in Europa e la seconda più alta nel mondo dopo gli Stati Uniti,[15] mentre la percentuale generale di suicidi è in linea con quella estone e belga, che equivale a circa il triplo di quella italiana.]

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Avviso!

alcune informazioni prese da:http://www.wikipedia.org/