La terra dei mille laghi

La Finlandia è detta la “terra dei mille laghi” ed a ragione in quanto secondo le stime ospita fra 60.000 e 200.000 specchi lacustri.
L’origine di questi laghi risale all’ultima glaciazione avvenuta circa 10.000 anni fa durante il Pleistocene, durante quel periodo i ghiacciai incisero profondamente queste terre e queste depressioni si trasformarono in seguito con l’aumentare della temperatura in bacini lacustri.


 Il Distretto dei Laghi in Finlandia

Il maggior lago finlandese è il lago Saimaa, esteso su 1761 kmq.


Il lago Saimaa

La maggioranza dei laghi è concentrata nella parte sud-orientale del paese ed i laghi sono importanti anche per l’economia in quanto sono usati come mezzi di trasporto del legname che costituisce la ricchezza nazionale essendo il territorio finlandese coperto per 2/3 da foreste; inoltre i numerosi emissari sono importanti per la produzione di energia idroelettrica.
Le sponde dei laghi come il Päijänne, il Vesijarvi e il Ruotsalainen sono alquanto frastagliate, con baie riparate e insenature contornate da ripide scogliere, alternate in alcuni tratti a terreni agricoli dalle morbide ondulazioni.


 


 

Ma ciò che più impressiona dei laghi finlandesi è il loro numero, infatti visti dall’alto sembrano una distesa infinita che non finisce mai attraversata da strade sconnesse che limitano il traffico ed aiutano a conservare intatta questa regione. E’ veramente una meraviglia della natura in tutte le stagioni e i laghi ospitano una grande quantità di pesci. Qui si può provare veramente un’esperienza solitaria a contatto con la natura circostante, dove gli unici rumori sono lo stormire del vento fra le fronde degli alberi e i rumori degli animali.

 

lago Vesijarvi
lago Vesijarvi
lago Päijänne
lago Päijänne

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Avviso!

alcune informazioni prese da:http://www.wikipedia.org/